Tutti i messaggi di posta certificata sono validi e opponibili ai terzi fino alla scadenza del certificato con cui il certificatore/gestore del servizio ha firmato digitalmente i messaggi (di solito i certificati hanno validità di tre anni dalla data del rilascio), qualora si voglia prolungare la validità legale dei messaggi, occorre apporre una marcatura temporale digitale prima che il certificato di firma sia giunto a scadenza. Tale marcatura temporale digitale prolunga la validità legale di dieci/venti anni, a partire dalla data di marcatura.
Il servizio di conservazione a norma dei messaggi di posta certificata offerto da parte di Infocert marca temporalmente i messaggi e li archivia sui proprie server, da dove è possibile consultarli via web o estrarli per eventuale presentazione presso le autorità giudiziarie.
Le caselle PEC legalmail di Infocert hanno la possibilità di configurare un archivio di sicurezza che funge da backup dei messaggi, tale archivio non è da confondere con l’archiviazione sostitutiva di cui sopra.