Business Key – La Business Key consente di apporre la propria firma digitale, a norma di legge, senza bisogno di effettuare alcuna installazione di software, è una chiavetta USB portatile che può essere utilizzata su qualsiasi PC. | Smart Card – La smart-card è lo strumento che mediante un apposito lettore ed un software, consente di apporre la propria di firma digitale, a norma di legge. | Firma Remota – Con il servizio di Firma Remota non è necessario possedere un lettore di Smart Card o chiavetta USB per firmare digitalmente i documenti: è sufficiente utilizzare il nostro software gratuito DiKe e il telefono cellulare |
Prenota la tua firma digitale InfoCert
Con l’inoltro del modulo si accetta il trattamento dei dati personali al solo fine della registrazione da parte della PBR nel sistema di INFOCERT per l’emissione del dispositivo di firma digitale.
La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che consente a chi firma un documento digitale (file di scrittura, foglio elettronico o immagine in tutti i formati autorizzati) di rendere manifesta e garantire:
- l’autenticità, cioè che il documento è originale;
- la paternità, ossia chi ha firmato il documento;
- l’integrità, ovvero che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente.
Il soggetto che voglia firmare digitalmente i propri documenti deve essere titolare di un certificato digitale di sottoscrizione, contenuto in un dispositivo di firma (smart card o chiave USB).
In particolare, questo dispositivo permette di utilizzare una chiave crittografica “privata” univoca e segreta, che consente l’apposizione della firma digitale; la chiave “pubblica” correlata, resa disponibile in rete dall’Ente Certificatore emittente, consentirà invece ogni successiva verifica.
Perché tutto questo sia possibile è necessaria un’infrastruttura tecnologica (PKI, Public Key Infrastructure) gestita da un Ente Certificatore, ovvero da un soggetto iscritto in un apposito elenco tenuto dall’AgID, che abbia precisi compiti e responsabilità.