La SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività – è la dichiarazione che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti, producendo ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90, effetti immediati per avviare la propria attività salvo per le attività sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione, così come di vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc.

Per consentire lo svolgimento dei controlli successivi da parte degli uffici, la SCIA deve essere corredata delle prescritte autocertificazioni circa il possesso dei requisiti soggettivi (morali e professionali, quando richiesti per lo svolgimento di determinate attività) nonché oggettivi (attinenti la conformità urbanistica, edilizia, igienico-sanitaria, ambientale etc. dei locali e/o attrezzature aziendali) e all’occorrenza, quando previsto, Devono anche essere allegati elaborati tecnici e planimetrici.

E’ importante sottolineare che ogni pubblica amministrazione destinataria di una SCIA deve
accertare, entro 60 giorni dal ricevimento, il possesso e la veridicità dei requisiti dichiarati, adottando, in caso negativo, i dovuti provvedimenti per richiedere la conformazione dell’attività oppure, qualora ciò non sia possibile, vietare la prosecuzione dell’attività e sanzionare, se necessario, l’imprenditore che si fosse reso responsabile delle dichiarazioni mendaci.

La SCIA da trasmettere al SUAP del Comune competente deve avvenire esclusivamente con modalità telematica e quindi dematerializzata,è un’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà) che deve essere compilata fornendo le indicazioni richieste dagli schemi di modulistica unificata e standardizzata approvati:

Accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, pubblicato sul supplemento ordinario n. 26 della Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2017;

Accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 06.07.2017, n. 76/CU pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 190 del 16.08.2017.

La SCIA potrà essere presentata:

Autonomamente

Assistita da un intermediario riconosciuto, in questo caso ti invitiamo a contattarci.

logo_suap