La Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, in risposta all’interpello n. 954 – 364/2014 del 27/08/2014 “tassa sulle concessioni governative” proposto dalla Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti, ha chiarito definitivamente che le iscrizioni delle attività nel Registro delle Imprese e nel REA soggette a SCIA, di  mediatore, agente o rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo, installatore di impianti, autoriparatore (gommista e meccatronica), impresa di pulizia, di facchinaggio e commercio all’ingrosso, avendo funzione meramente dichiarativa dei requisiti professionali posseduti, senza essere provvedimento autorizzativo all’esercizio dell’attività, non sono assoggettabili alla tassa sulle concessioni governative per cui non è dovuto il pagamento della Tassa di Concessione Governativa di Euro 168,00.

L’interpello presentava alcuni limiti, quindi non aveva ancora carattere risolutivo, pur tuttavia obbligando le cciaa ad una valutare dell’interpello, in forza di questa valutazione ogni Conservatore di ogni singola cciaa dispone se adeguarsi o meno,  fino a quando non intervenga un diverso e contrario pronunciamento della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate quale consulenza giuridica dovuta all’Unioncamere nazionale per conto di tutte le Camere di commercio.

Con propria nota del 13 ottobre 2015, l’ Agenzia delle entrate – Direzione Generale della Lombardia, in risposta all’interpello n. 904-682/2015 formulato dalle Camere di Commercio lombarde, ha chiarito che non è dovuta la tassa di concessione governativa per la presentazione al Registro delle Imprese o al REA, della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA ) per le attività di installazione di impianti, autoriparazione, pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e facchinaggio. Risposta che si conforma all’esito dell’interpello n. 954-422/2015 della Camera di Commercio di Vibo Valentia.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Interpello

Tassa Concessione Governativa attività soggette a verifica

Potrebbe anche interessarti